Cison di Valmarino 2023

Data pubblicazione 23-04-2023
Autore Stefano
Clicca cison_di_valmarino_2023 per vedere tutte le foto di questo articolo.
 

Fa parte dei borghi più belli d'Italia e dal 2019 ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano.


Cison di Valmarino si trova nella parte settentrionale della provincia di Treviso immerso nella vallata tra Vittorio Veneto e Follina e fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia. In epoca medievale il borgo fu un antico centro politico e amministrativo della contea di Valmareno. Deriva da una fortificazione del XII secolo, di cui conserva molte testimonianze.

A dominare il borgo la mole del possente Castello Brandolini detto Castelbrando, complesso fortificato costruito dalla famiglia dei Da Camino nel XII secolo e poi trasformato successivamente.

E' attraversato dalle rinomate e spettacolari "vie dell’Acqua".



Il cuore del centro storico è Piazza Roma, sulla quale si affacciano edifici di interesse architettonico: la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta con la sua nobile architettura settecentesca, Palazzo Barbi, sede del comune, il teatro la Loggia e il Museo della radio d'Epoca. Non dimenticate di visitare anche le Antiche Cantine Brandolini. In origine erano scuderie poi vennero riadattate alla conservazione di prodotti agricoli. Ogni anno ad agosto vi trova sede parte della celebre rassegna "Artigianato Vivo", che riempie le vie del paese con prodotti artigianali, spettacoli e stand enogastronomici.

Cison è meta ideale anche per piacevoli passeggiate immersi nella natura come il percorso la "via dei mulini" che ricostruisce la realtà artigianale del borgo attraverso un itinerario che risale la valle del fiume Rujo per raggiungere vecchi lavatoi, canalette e antichi mulini. Lungo il sentiero è possibile ammirare la natura rigogliosa e arrivare al Bosco delle Penne Mozze, luogo di forte impatto emotivo nato nel 1972 per "ricordare con un pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso". Il bosco si estende su 16.000 metri quadri di terreno e possiede un memoriale per ricordare i caduti alpini nati in provincia di Treviso con 2000 stele sono posizionate tra gli alberi. Durante la passeggiata, si possono ammirare lavatoi restaurati, fontane, chiuse ed antichi mulini. Una camminata con il sussurro dell’acqua e del bosco magico che racconteranno vecchie storie del posto. La grotta del ciclamino conosciuta come bus de la grata sorge nella Valle di San Daniele, nei dintorni del Bosco delle Penne Mozze è una grotta molto peculiare con stalattiti, stalagmiti che purtroppo negli ultimi ha subito atti di vandalismo.

Appena fuori dal comune di Cison di Valmarino, lungo la bella Valmarena, si trovano due piccoli laghi, Lago di Lago e Lago di Santa Maria: l’ambiente naturale è di notevole bellezza sia all’interno del comune che nei territori limitrofi.