La Val d'Orcia è un'ampia campagna situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.
Affascinato dalle foto che vedevo in rete ho deciso di passare qualche giorno in Val d'Orcia. La sistemazione in airbnb regalava una vista sulla campagna toscana e si potevano ammirare le sfumature di colore del terreno.
La vista dall'airbnb.
A mio avviso il miglior modo per apprezzare questo territorio è quello di visitarlo su un due ruote. Le strade sono ben asfaltate e poco trafficate, e per questo ho noleggiato uno scooter che mi ha permesso di arrivare ovunque.
Una tappa è stata Pienza il cui centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996. La Val d'Orcia regala anche tante specialità gastronomiche e una di esse si trova proprio a Pienza: il Pecorino di Pienza.
Piazza Pio II, Pienza
Altra tappa obbligata è Bagno Vignoni, una frazione del comune di San Quirico d'Orcia, resa famosa dalle sue terme. La "piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca che si trova al centro del borgo merita una sosta pre essere ammirata in tutto il suo splendore.
Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia
Come ho scritto all'inizio dell'articolo, visitare la Val d'Orcia su due ruote ha non pochi vantaggi. Uno di questi è che si possono raggiungere tutti i suoi borghi e non doversi preoccupare di trovare parcheggi per l'auto. Si può lasciare lo scooter nei pressi dell'ingresso dei borghi nelle apposite strisce.
Fontana nella piazza del villaggio, Castiglione d'Orcia.
Un itinerario che mi sento di consigliare. Meglio se in primavera e non con il caldo estivo che nel mio caso si faceva sentire anche sulle due ruote. Gli amanti di questo genere di paesaggi e di una gastronomia ricca di formaggi, salumi pregiati e vini troveranno incantevole la permanenza in questa zona.